Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta umanistico-esistenziale. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Federico II di Napoli ed ho svolto attività di tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Pozzuoli (ASL Napoli 2). Ho proseguito gli studi per ottenere la specializzazione in psicoterapia presso l’istituto Nea Zetesis, fondato dal prof. Mario Mastropaolo.
Sono profondamente convinto che la psicoterapia assumerà un ruolo sempre più centrale nella vita di ogni essere umano in quanto strumento potentissimo di cambiamento e crescita personale. Non credo nelle psicoterapie che mettono in primo piano le tecniche rispetto alla relazione. Ciò significa che nel rapporto terapeutico è fondamentale il lavoro che il terapeuta ha fatto su sé stesso. Come posso aiutare qualcuno se non ho consapevolezza delle mie dinamiche interne ? Questo è il punto centrale che differenzia questa idea di psicoterapia da tante altre.
L’incontro con ogni nuovo paziente è, per me, innanzitutto l’incontro tra due esseri umani, ognuno ad un certo punto del suo cammino personale. Amo contaminare la terapia con la musica, la poesia, la letteratura e l’arte in generale, perché come diceva Freud:
“I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve esser presa in attenta considerazione, giacché essi sanno in genere una quantità di cose fra cielo e terra che il nostro sapere accademico neppure sospetta. Particolarmente nelle scienze dello spirito essi hanno di gran lunga sorpassato noi comuni mortali, giacché attingono a fonti che non sono ancora state aperte alla scienza.”
Sono poco interessato alle diagnosi poiché, seppur estremamente utili in ambito clinico, possono trasformarsi in etichette difficili da staccare.
Lo studio