Posted by on 12/04/2018

La psicologia è una disciplina molto giovane. Basti pensare che la nascita di quella che possiamo definire come psicologia moderna risale alla seconda metà dell’800. Nonostante ci sia sicuramente un’attenzione sempre maggiore verso il benessere psicologico, molto spesso ci si dimentica della sua importanza. Ecco quindi una breve riflessione sui 5 motivi per prendersi cura del proprio benessere psicologico.


1. Perché influisce sul nostro stato di salute. E’ ormai scientificamente provata la fortissima influenza che il benessere psicologico ha sullo stato di salute generale di un individuo. Basti pensare ai cosiddetti “disturbi psicosomatici” ovvero lo spostamento sul corpo di disagi emotivi e psicologici. Prendersi cura della propria “mente” è quindi inscindibile dal prendersi cura del proprio corpo se si vuole conseguire un benessere che integri il più possibile le due parti.


2. Perché le emozioni sono contagiose. Non c’è bisogno di dimostrarlo. Immaginate di dover affrontare un lungo viaggio in macchina con una persona depressa o con una persona molto arrabbiata. E’ facile immaginare gli effetti del semplice stare a contatto con emozioni negative. Prendersi cura del proprio benessere psicologico significa quindi anche assumersi la responsabilità di contribuire, il più positivamente possibile, al benessere delle persone che ci stanno intorno. Questo vale ancora di più se si è genitori: i bambini sono particolarmente sensibili agli stati emotivi dei genitori e assorbono tutta la negatività con molta più facilità, non avendo ancora strutturato strategie efficaci per contrastarla.


3. Per vivere una vita più piena e raggiungere gli obiettivi. Spesso il malessere impedisce di esprimere al massimo il proprio potenziale. La psiche ha un funzionamento che potremmo definire “sequenziale”: mette l’attenzione su un bisogno alla volta. Nel momento in cui ci sono situazioni non “chiuse” del passato, ciò che avviene nel presente sarà continuamente disturbato da interferenze. Il risultato è che la persona  non è in grado di prendere decisioni, rimane bloccata in situazioni dannose e poco sane che non fanno altro che aumentare ancora di più il disagio, gettandola in un vero e proprio circolo vizioso. Chiudere le situazioni incompiute permette quindi di riscoprire tutta l’energia bloccata che potrà essere quindi utilizzata per la propria realizzazione personale.


4. Perchè le nostre emozioni sono la nostra bussola. E’ difficile che durante la vita quotidiana ci concediamo un momento per riflettere su alcune tematiche come ad esempio: cosa sono e a cosa servono le emozioni ? Le emozioni possono infatti essere considerate come un vero e proprio sistema di orientamento nella realtà. La paura ci avverte che dovremmo stare attenti se scegliamo di andare in quella direzione, la gioia ci dice che stiamo percorrendo la strada giusta, la rabbia ci avverte che qualcosa non va e che in qualche modo stiamo ricevendo un danno, il dolore ci indica la necessità di fermarsi e dedicare attenzione alle proprie ferite. Cosa succede se questa preziosissima bussola interna perde la sua calibratura ? Il risultato è un senso di disorientamento. Vi affidereste a una bussola che da indicazioni sbagliate? Come si può avanzare verso una destinazione senza sapere dove è il nord ? E’ per questo che il benessere psicologico può essere definito come una bussola ben calibrata, che ci permette di muoverci con consapevolezza nella realtà.


5. Per lasciare una scia positiva del nostro passaggio sulla terra. Se ampliamo per un attimo il nostro sguardo ci rendiamo conto che il nostro tempo su questa terra è solo una parte infinitamente piccola della storia dell’umanità e ancora più piccola se consideriamo la storia della terra e dell’universo. Da un punto di vista esistenziale però possiamo facilmente renderci conto che ogni singola vita ha un’influenza su tutto ciò che ci circonda e in particolare sulle persone con le quali condividiamo questo breve passaggio sulla terra. Stare bene vuol dire quindi lasciare una scia, un ricordo positivo; significa apportare un piccolissimo miglioramento all’umanità. Vi sembra poco ?

Posted in: Psicoterapia

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


Chiama ora